[POP #3] Aspettando il client – una demo per testare

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Dopo l’installazione precedente del server ( POP #2 ) e prima di parlare del client, è giunta l’ora di prendere confidenza con il nostro sistema client-server e imparare direttamente sul campo i loro funzionamenti e che cosa ci offrono…

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Solitamente prima vengono date le istruzioni e sono per ultimo avviene la fase di prova-test ma sono convinto che a volte provare direttamente valga più di intere pagine di istruzioni e addirittura ne facilita la comprensione in una loro futura lettura quindi per far ciò utilizzeremo la demo che io stesso avevo sviluppato nel lontano 2009 per l’ormai famoso “megaevento”.

Questa demo sfrutta egregiamente le potenzialità del pack anche se é possibile ottenere molto di più utilizzando semplicemente il sistema di eventi e variabili che ci offre RPG Maker (doveva essere solo una demo per testarne la stabilità con molti utenti online quindi presenta anche degli errori).

Non voglio dilungarmi troppo perché le istruzioni vere saranno presenti nel prossimo articolo, ma é meglio precisare alcune cose:

  • una volta avviato il gioco, andare subito su impostazioni ed inserire l’IP locale del server (o l’IP esterno della rete se si usa fuori dalla rete in cui é e presente il server) con la sua relativa porta (di default é impostata a 8000 se non è stata sostituita manualmente)
  • per tornare indietro nel menù basta usare il tast Esc
  • la demo comprende una prima parte solo offline e una seconda sia online che offline quindi iniziare direttamente da quella offline (verranno date in gioco le istruzioni per passare alla online quando possibile)
  • il gioco permette party con un totale di 4 membri, quindi si consiglia di giocare almeno in due su computer differenti se possibile
  • mentre la parte offline é puramente uguale ad un qualsiasi gioco di rpg maker, nella parte online sono state apportate migliorie come l’aumento della risoluzione della finestra di gioco portandola a quella presente in RPG Maker XP (a causa di alcune barre aggiuntive che occupano a volte la finestra di gioco per mostrare dati sui membri del proprio party)
  • assolutamente importante è salvare il più possibile (infatti spesso capiteranno schermate di richiesta salvataggio) perché a causa di alcuni errori, a volte capita che il gioco si blocca (ricordo che era solo una “demo tecnica” e quindi sono presenti errori e parti senza senso)

Spero di aver detto tutto e…buona partita online! :-D
Per qualsiasi problema basta commentare qui sotto e mi scuso per la grammatica ma l’articolo é stato scritto di fretta sull’ipad!

Il Purpo

  Megaevento (4,5 MiB, 14 hits)
Per scaricare il file occorre essere registrati. clicca QUI

 

[Prossima pagina: [POP #4] Istruzioni utilizzio client (Articolo in fase di stesura)]

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7 pensieri su “[POP #3] Aspettando il client – una demo per testare

  1. Pingback: [POP #2] Installazione server | La tana del Purpo

  2. Montecrysto

    Purtroppo non riesco a creare un acocunt di gioco dal menù e non capisco come si dovrebbe fare se si decide prima di stare off-line e poi on-line

    Replica    
    1. PurpoPurpo Autore articolo

      Su impostazoni hai inserito l’IP locale corretto? (Non localost o 127.0.0.1 ma tipo 192.168.0.10).
      Per passare alla parte online, ad un certo punto vieni avvisato di dover passare ma se hai problemi basta che chiudi chiudi la partita e dal menù iniziale vai su nuovo/online oppure e poi effettui il login…

      Replica    
      1. Montecrysto

        Sisi, ovvio; e la porta ho messo la porta di wamp che uso io per non farla coincidere con skype.

        Per quanto riguarda il passaggio off-line e poi on-line intendevo che mentre giochi e ti chiede di effettuare il passaggio, non crei alcun account; tutto qui.

        Replica    
        1. PurpoPurpo Autore articolo

          Ti chiedo di riscaricare la demo perché l’ho sostituita con un’altra differente (mi sono accorto soprattutto di alcuni errori e alcune parti veramente senza senso)
           
          A parte questo ti piego un po’ i vari passaggi:
          1) fai partire il gioco andando su nuovo e poi su offline;
          2) fai tutto il pezzo introduttivo finchè non ti viene chiesto se continuare online o offline: scegli ONline;
          3) ti consiglia di salvare (ovviamente salva);
          4) ti chiede se la modalità di gioco è corretta: scegli NO (dato che non hai fatto alcun login, scegli NO);
          5) ti verranno date due indicazioni su cosa fare (inserire IP e porta in impostazione se non lo hai fatto e poi andare su NUOVO e poi ONLINE per creare l’account);
          6) facendo come ti è stato detto, vai su nuovo e poi ONLINE: inserisci un username e una password (evita caratteri strani) e premendo invio dovrebbe comparirti in alto la scritta “registrazione eseguita completamente..” o qualcosa di simile;
          7) premi ESC per tornare ai titoli e questa volta effettua il login andando direttamente su ONLINE;
          8) inserisci user e pass e premi invio;
          9) ora ti chiederà di nuovo se la modalità di gioco è corretta: ovviamente questa volta sei loggato e puoi cliccare SI :-)
           

          sono proprio i 9 passi precisi da eseguire (testato ora con i file del sito), se hai problema in qualche passaggio dimmi qualche e che errore ti fa (ad esempio se non ti fa accedere alla pagina di login è perché non comunica col server, quindi hai inserito IP e/o porta errati oppure hai un qualche firewall o antivirus che danno fastidio)
           

          PS: La porta e l’IP devono essere esattamente quelle che hai inserito nel file di configurazione del server
           

          PPS: In effetti nel passaggio da offline non ti fa creare un account ma ti da la possibilità di salvare e tornare al menù nel caso non hai già effettuato il login (era solo per mostrare che é possibile fare intere parti del gioco solo offline tipo per un tutorial iniziale o per la scelta del personaggio eccetera)…

          Replica    
  3. Pingback: [POP #4] Client – guida agli script per il MMOPRG con RPG maker VX | La tana del Purpo

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