[POP #4] Client – guida agli script per il MMOPRG con RPG maker VX

pop4-150x150

Ed eccoci giunti finalmente alla quarta e spero ultima parte del nostro viaggio su cosa fare per poter realizzare giochi online con RPG Maker VX usando il Purpo’s Pack!
Ma prima di procedere al download andiamo per gradi!
Il potenziale che offre RPG Maker attraverso gli script è già di per sé enorme ma con il necessario per ottenere un sistema client server funzionante i rischia di impazzire o di ritrovarsi troppo in particolari tecnici per venirne a capo e riuscire a creare qualcosa!
Per questi motivi questo quarto articolo sul POP sarà differente e non conterrà istruzioni passo-passo ma tenteremo di arrivarci a logica sfruttando quanto già visto e usato installando il server e giocando con la demo! (per chi ancora non avesse provato la demo, consiglio vivamente di farlo subito prima di continuare!)

 

Caratteristiche

il punto di forza, secondo me, del pacchetto stà nella modifica del sistema di switch e variabili in quanto, attraverso la nostra configurazione che andremo a inserire nello script “Config” presente nello script editor, sarà possibile utilizzare per 3 tipi di switch differenti e 2 di variabili!

Switch
Tipo 1 – Normale: il classico switch, quello che abbiamo sempre usato e quindi nulla da aggiungere
Tipo 2 – Globale: stiamo parlando di MMORPG e quindi di ONLINE giusto? quindi con questi switch (di default sono compresi dallo switch 201 al 300 credo) quando vengono cambiati di stato (da ON a OFF e viceversa) vengono condivisi e cambiati anche a tutti gli altri utenti online presenti in quel momento nella mappa! ad esempio se apriamo uno scrigno usando uno di questi switch, risulterà poi aperto anche a tutti gli altri utenti! quindi un tesoro per un utente!
Tipo 3 – Gilda: Un altro aspetto fondamentale in un mmorpg è la possibilità di poter far gruppi (party) tra i giocatori e in questo caso saranno utili questi switch (di default credo di averli messi dal 301 al 400) in grado di condividere il proprio stato online, come nel tipo 2, ma solamente ai membri del proprio party (a prescindere dalla mappa in cui si trovino in quel momento); utile ad esempio per creare un’accademia o un nascondiglio (quindi una mappa) per la propria gilda in quanto attraverso questi switch e a due switch di sistema (descriverò successivamente ma brevemente permettono di visualizzare nella mappa solo gli utenti della propria gilda) sarà possibile creare un luogo in cui solo gli utenti presenti in gilda con te riescono ad accedervi e vedersi e personalizzarla con qualsiasi cosa (trofei, uno shop personalizzato con caratteristiche uniche rispetto a quelli sparsi nel resto del gioco, eccetera… qualsiasi cosa inseribile condivisibile attraverso sistemi di switch e variabili)

Variabili
Tipo1 – Normali: come per gli switch di tipo 1, parliamo delle variabili normali a cui non è apportata alcuna modifica
Tipo 2 – Globali: queste variabili funzionano esattamente come gli switch di tipo 2.
Non esiste un tipo 3 in quanto le variabili sono solitamente meno utilizzate e a causa dei limiti delle connessioni casalinghe, è meglio risparmiare traffico inutile ;-) tanto in estremis è possibile ottenere medesimi abbinando variabili tipo2 agli switch tipo2

Con questo finisco la descrizione di una delle parti più importanti e utili che girano attorno al pacchetto! ci tengo a precisare che switch e variabili non vengono salvate sul server ma nel salvataggio locale permettendo quindi di non devastare l’universo del gioco col passare del tempo: immaginate se tizio1 aprisse uno scrigno e mai più nessuno avrebbe la possibilità di trovarlo chiuso? ;-) così si generano universi infiniti in base ai giocatori locali! in quanto agli utenti presenti nella mappa con tizio1 risulterà poi aperto ma ai successivi giocatori si ricreerà una situazione diversa… infinite combinazioni causano infiniti universi alternativi e quindi un universo dinamico e non statico! ma volendo è possibile inibire questa caratteristica con qualche evento complesso combinato con gli switch di tipo 2 (una specie di passa parola in modo che viene ereditata finchè sono presenti giocatori, lo stato di apertura dello scrigno! tanto per continuare con lo stesso esempio :-) )

Un altra caratteristica interessante è il doppio salvataggio: nell’offline saranno presenti i salvataggi normali e infiniti di cui rpg maker dota i suoi giochi ma quando si passa all’online, verrà usato il salvataggio dell’ultima partita offline! così da non avere possibilità di salvataggi multipli durante l’online ma di averne invece nell’offline; oltre a questo verranno salvati nel database del server il punto esatto dell’ultima partita con i dati dell’eroe: mentre la collocazione dell’eroe viene riutilizzato alla partita successiva per farlo ricomparire li (ignorando quella del salvataggio, quindi attenzione ad inserire salvataggi obbligatori o sistemi di switching adeguati nelle partite per evitare di bloccare gli utenti facendoli ritrovare bloccati in mappe chiuse dopo una successiva partita puramente offline!) i dati dell’eroe e del suo chara non vengono usati ma solo conservati per magari ulteriori utilizzi (hai un sito? bene! può collegarsi al tuo database mysql del server e far comparire ai tuoi utenti il proprio eroe! una particolarità unica nel piccolo mondo dell’online con rpg maker!)

Un’altra funzione (per correttezza sono 4) del pacchetto è la presenza di switch di sistema (chiamate così da me per darne la loro importanza) che sono i numeri 1,2,3 e 5… il primo è false se si sta giocando offline, true se online (utile per cambiare l’universo del gioco in base alla modalità in cui si sta giocando… ad esempio mappe accessibili sono online, boss solo nella modalità offline, battaglie random sono in offline e a tempo reale attraverso switch come nella demo “Megaevento” solo nell’online sfruttando il proprio party.
il 2 e il 3 permettono di rendere visibili o meno gli utenti della gilda e gli utenti normali: ad esempio nella mappa della tana della gilda disattiveremo la visualizzazione degli utenti non della gilda, oppure nascondere solo i componenti del proprio gruppo (sembra inutile ma ad esempio in una storia è possibile che qualche situazione i componenti si disperdano! quindi viene forzato a fine di trama questo aspetto).
ATTENZIONE!!: di default in un nuovo progetto, gli SWITCH 2 e 3 NON sono ancora configurati! quindi se vi si presenta il problema che aggiungendo qualcuno nella propria gilda il suo chara non verrà più aggiornato, E’ NORMALE! in quanto come prima cosa in un nuovo progetto dovrete attivare/disattivare questi switch in base alle vostre necessità; come sempre con una piccola prova per testarne il funzionamento tutto risulterà ben chiaro!
Consiglio di leggere QUESTO COMMENTO in cui ne descrivo dettagliatamente il funzionamento.

il 5 invece è più complesso in quanto nella pagina Config nello script editor, è possibile disattivare o attivare gli incontri casuali (attenzione! solo quelli casuali) nella modalità online per poter sfruttare gli script e creare finti combattimenti parzialmente in tempo reale e in comune col party come ho dimostrato nella demo precedentemente nominata; nel caso in cui si disattivano gli incontri casuali, è possibile riattivarli o disattivarli nuovamente mediate l’utilizzo di quello switch.

A che serve un multiplayer se non si può interagire? e invece si può!! (volontariamente lasciato in fondo delle caratteristiche dato che è già ben mostrato nella demo e nel client).
Per ottenere ciò ho implementato una comodissima chat attivabile e disattivabile tramite pressione di F5, in cui è possibile parlare con tutti semplicemente digitando, oppure comunicare in un’area separata con tutti i membri del party (a prescindere da dove si trovino) semplicemente inserendo il prefisso :P (con successiva spaziatura) prima della frase.
Inoltre per poter far party è possibile invitare utenti premendo F7 e inserendo il nome visualizzato sopra il personaggio: l’utente sarà obbligato a rispondere alla richiesta e se la sua risposta sarà affermativa, verrà notificata la sua aggiunta al gruppo.
per poter uscire da un party basterà utilizzare un’oggetto che ho appositamente creato e aggiunto al database, è invendibile e infinito ed al suo utilizzo si esce dal party in cui si è partecipi in quel momento.
Degna di importanza è la schermata della finestra di richiesta in quanto verranno mostrati tutti i dati dell’eroe dell’utente inviante la richiesta stessa, seguiti dalla composizione del suo party locale (in effetti ho parlato di gilda e party riferendomi sempre agli utenti ma ogni utente ha il suo normalissimo party interno composto dai classici 4 elementi, quindi non ha un solo eroe ma bensì un massimo di 4 in linea teorica) e infine i membri online del suo party (mi scuso se nello screen non sono presenti membri di parti interni ed esterni ma è stato fatto velocemente :-P )
pop4-1pop4-2

per concludere voglio far notare che nel database ho modificato tre oggetti: pozione, pozione magica ed elisir in quanto ho semplicemente aggiunto l’attivazione di un evento comune (creato apposta allo scopo) che ne invia l’effetto ai membri del proprio gruppo… quindi è possibile guarire sia in battle che in free roaming, i membri del proprio gruppo! (mi scuso per l’errore negli screen, in quanto l’oggetto indica 500HP mentre di fatto ricarica solo 200HP a causa di una mia mancanza di modifica di tale valore nell’evento comune!).
pop4-3pop4-4
non mi dilungherò oltre in quanto le basi sono state descritte, le potenzialità sono state dimostrate nella demo e quello che resta è solamente imparare a sfruttare al meglio queste funzioni che ho implementato… ricordo che, come nella demo, prima di giocare è necessario inserire una volta i parametri giusti del server (se il server risiede fuori alla propria rete locale sarà necessario utilizzare l’IP pubblico visualizzabile su siti come whatismyip.

Problemi

1) Il primo problema che chiunque riscontrerà sarà l’errata animazione degli utenti nella mappa; essi, infatti, procederanno a scatti invece di avere un’animazione fluida ma il problema non è causato da problemi di connessione (quindi ai famosi lag) ma proprio all’assenza di uno script per l’animazione!
Il problema non è causato da una mia dimenticanza bensì da una totale mancanza di aiuto quando, nel lontano 2009, per un intero mese ho chiesto privatamente a bravi scripter di aiutarmi in questo…
Successivamente ai tentativi di sabotare questo progetto, ho deciso di mantenerlo incompiuto lasciando questa parte da completare a chiunque volesse provarci ;-)

2) Paperdoll: il progetto comprende anche l’integrazione dello script Paperdoll (cioè sovrapporte il chara del personaggio con i chara di armatura, scudo ed elmo per poterlo letteralmente vestire sia in free-roaming sia in battle) e quindi basterà recarsi nello script Paperdoll presente nello script editor, per aggiungere manualmente i vostri chara; A causa di qualche bug di tale script (non mio) e quindi di una compatibilità non totale, alcune volte causa dei crash al gioco! per evitare ciò basterà inserire dei salvataggi forzati in momenti importanti della storia oppure non utilizzare tale script (è cancellabile ma basterà semplicemente non inserire alcun chara).

 

Importare gli script in un progetto precedentemente creato

Dato la quantità di script inseriti/modificati è pressoché impossibile inserirli manualmente in un progetto già creato senza tutto ciò! per ovviare al problema è possibile ricorrere a due soluzioni:

1) ricreare il gioco da zero partendo dal mio progetto che avete scaricato

2) sostituire il file Script nella cartella data del mio progetto, con quello del vostro progetto! ricordo che facendo questa operazione, si perderanno tutti gli script che magari avete aggiunto prima al vostro progetto! ma basterà inserirli nuovamente (meglio uno alla volta per testarne singolarmente la compatibilità) dopo aver proceduto alla sostituzione del file. Per terminare l’operazione basterà copiare le risorse grafiche e il file input.dll presenti nel purpo’s online pack.

  Purpo's ONLINE pack - CLIENT (3,8 MiB, 12 hits)
Per scaricare il file occorre essere registrati. clicca QUI


Purpo

PS: commentate e chiedete senza alcun problema !!! ;-)

Share Button

25 pensieri su “[POP #4] Client – guida agli script per il MMOPRG con RPG maker VX

  1. PurpoPurpo Autore articolo

    Per gamecast: ti rispondi qua invece che in chat così che possa essere di aiuto anche ad altri…
    Avevo dimenticato di inserire il l’impero il download del pack (errore mio :-P ) ma a parte questo, per poterlo usare la cosa migliore sarebbe creare un gioco da zero usando quello come base, in alternativa un’altra soluzione veloce é sostituir il file che si chiama script nella cartella data con quello del tuo gioco ma attenzione! Perché facendo così perderai i tuoi script se ne hai inseriti! E quindi dovrai inserirli di nuovo…ne caso ricorri alla sostituzione del file, ricordati di copiare anche le risorse grafiche (chiara eccetera) perché ci sono delle immagini indispensabili al corretto funzionamento del battle system e ad altro…infine dopo aver copiato e sostituito il file script, aggiunto di nuovo eventuali tuoi script (verificando se son compatibili) e aggiunto le risorse grafiche presenti sempre nel progetto, devi copiare il file input.dll (credo ci sia solo quello, ho un vuoto di memoria eheh ma non sono a casa ora) present nella cartella del progetto scaricato…

    Sembra macchinoso ma l’alternativa é aprire il progetto e copiare manualmente gli script (e sono molti purtroppo)…

    Il mio consiglio é di iniziare un nuovo progetto partendo direttamente da questo scaricato che é la soluzione più rapida e semplice…

    Replica    
    1. gamecast

      Ciao Purpo,

      Ok, ci siamo quasi, adesso il tuo script funziona abbastanza bene, dalle tue istruzioni di uso,
      però purtroppo quando avvio il mio gioco in modalità off-line, mi dà un errore cioè mancherebbe sul mio gioco un file grafico che è settato nel tuo file script che coindice sulla cartella directory: graphics/characters/$A001.PNG
      Però aggiunto anche questo file immagine grafico in .PNG il mio game adesso funziona bene
      in modalità off-line, con il tuo menù di presentazione al mio game!!
      Più tardi o domani farò un test di questo mio game in modalità multiplayer e ti farò sapere il tutto…..

      Se vuoi cerca di riparare il tuo file script.rvdata togliendo quel parametro che va a richiamare il tuo file grafico alla directory: graphics/characters/$A001.PNG

      Per ora è tutto…
      Ci sentiamo alla prossima…
      Saluti (^_^)
      GameCast Entertainment

      Replica    
      1. PurpoPurpo Autore articolo

        Hai deciso di sostituire i file? Quel file é uno delle risorse grafiche necessarie per il gioco… Prima di proseguire ulteriormente con la modifica del tuo progetto spero che ti sei fatto una copia di backup (la sicurezza non é mai troppa :-) ) del tuo gioco… Comunque nella modalità online ti probabilmente ti darà errore anche per le altre risorse grafiche necessarie…ti consiglio di copiare tutte subito ;-)

        Replica    
        1. gamecast

          Buon Giorno Purpo,

          Ok, avevo già fatto una copia di backup del mio game in progetto.
          Però sul programma che fa da Server, ossia quando devo installare in Server,
          il programma WAMP SERVER, quando faccio importo il file da mettere nel database (PULPIN2004_ONLINE_SQL FILE.sql) mi da errore, e non capisco il motivo.
          Allora siccome prima conoscevo già un programma per il server web e che mi fa anche da MySql Server, quindi ho usato l’ultima versione di XAMPP (link: http://www.apachefriends.org/it/xampp-windows.html).
          Difatti usando XAMPP, e importando il tuo file per il database (PULPIN2004_ONLINE_SQL FILE.sql), ha funzionato benissimo ed installato correttameto su database di XAMPP, poi ho fatto un nuovo utente per il database Purpo’s e fino a qui tutto bene.
          Configurato anche il database dalle tue istruzioni. Poi sono andato a configurare il file CFG.INI, e poi in fine ho avviato il file SERVER.rb, e mi scrive:
          ( Server Successfuly Started……)
          Quindi il game dovrebbe funzionare bene on-line!!
          Si certo, è vero, il procedimento è abbastanza macchinoso, con una procedura molto manuale, ma per fortuna avevo già esperienza di usare e configurare dei database MySql e l’uso anche di XAMPP, dato che ho sviluppato diversi siti web con pagine dinamiche in PHP che usavano il MySql, ma questa è un’altra storia.
          Vabbè…. per ora è tutto. Ti farò sapere nel pomeriggio….
          Saluti e Buona Giornata
          (^_^)
          GameCast.

          Replica    
          1. PurpoPurpo Autore articolo

            Avevo avvertito che il procedimento era macchinoso :-) comunque nn importa se si usa wamp o un’altro programma (lo avevo anche precisato nella guida ) ma l’importante è avere un database mysql quindi hai fatto bene con xamp! L’errore con wamp credo sia un problema di versioni xke a me funiona bene e le query nel file sono corrette… Comunque non importa dato che con xamp ti funziona!
            Se il serve ti da quel messaggio significa che è partito correttamente ;-)

               
      2. PurpoPurpo Autore articolo

        dimenticavo di una cosa molto importante riguardo anche al file “graphics/characters/$A001.PNG” !

        nel pacchetto ho inserito anche lo script del paperdoll e quindi per poter fare un’esempio, ho inserito quel chara… per eliminarlo basta andare nello script editor -- andare nello script del paperdoll ed eliminare la riga relativa all’ID dell’armatura di pelle a cui ho associato quel chara ;-) niente di più semplice… è possibile usarlo o meno a proprio piacere (e anche eliminarlo del tutto se causasse problemi di compatibilità)

        Replica    
        1. gamecast

          Ciao Purpo,

          Come faccio a modificare lo script ?? Per togliere quella riga all’ID dell’armatura in cui è associato quel characters ??

          Replica    
          1. PurpoPurpo Autore articolo

            Apri lo script editor -- vai sullo script di nome paperdoll che è quasi in fondo -- tra le prime righe c’è quella che identifichi facilmente in quanto contiene il nome di quel file di cui ti ha dato l’errore oggi…. Cancella tutta la riga e sei a posto ;-) (mi spiace ma non sono al computer e non posso quindi scriverti la riga ma nn puoi sbagliare a trovarla ;-)

               
  2. TheKingGames48

    ciao purpo, il progetto funziona corettamente, ma non so perche, ma quando premo f7, non spunta niente, io lo provato sullo stesso pc, aprendo due giochi con 2 account diversi, forse e perchè uso 2 giochi, con un pc? rispondi presto!!!! :)

    Replica    
    1. PurpoPurpo Autore articolo

      Ciao, uno dei limiti di rpg maker, per me, è proprio che il player (cioè il gioco) resta in esecuzione solo finché la finestra è aperta quindi se apri due giochi contemporaneamente ne potrai pilotare solo uno alla volta ma comunque le funzioni come chat e inviti, una volta passato da una finestra all’altra, dovrebbero funzionare…

      A me funzionava tutto quando ho creato la guida quindi non ci sono problemi quindi credo che hai una tastiera tipo quelle da portartile che per usare quei tasti devi tenere premuto il tasto fn (o tasto apposito per passare dai tasti opzionali ai tasti standard F1, F2, ecc).

      Non ti si è proprio mai aperta nemmeno una volta la finestra di inserimento dell’username dell’utente da aggiungere?

      Prova a premere F7, passare all’altra finestra e tornare sulla prima da cui hai premuto F7, non accade proprio niente? Se hai la possibilità di provarlo su due computer distinti ti togli ogni dubbio ;-)

      Replica    
  3. TheKingGames48

    ho provato quello che hai detto tu, ma non succede niente, ma forse dovrò provare su 2 computer, grazie del aiuto. ;)

    Replica    
    1. PurpoPurpo Autore articolo

      Prova su due computer (possibilmente connessi tutti e due alla tua rete, cioè al tuo router) e fammi sapere…
      Perché come già anticipato, è uno dei limiti di rpg maker ma per toglierci ogni dubbio che sia solo per quello prova e fammi sapere, altrimenti troviamo il problema e lo risolviamo ;-)

      Replica    
  4. TheKingGames48

    avrei ancora un dubbio, siccome ho creato un sistema di creazione personaggio, ho notato che quando esci e rientri, il personaggio ritorna alle origini, nel senso che io ho creato nel database un solo eroe, con la grafica di default, nel mio sistema di creazione personaggi, si può scegliere
    che tipo di personaggio, se scelgo maschio, con l’evento cambia grafica eroe lo metto con la grafica da maschio, se e femmina viceversa, ma appena esco, la femmina ritorna normale, che cosa posso fare? :(

    Replica    
    1. PurpoPurpo Autore articolo

      onestamente a distanza di anni non ho più ben chiaro che facesse lo script di salvataggio su database ma è possibile che salvi nel database il chara usato per l’eroe e lo ripristini al riavvio ma se ricordo male, dovrebbe essere sufficiente salvare la partita appena dopo aver cambiato il chara ( c’è l’opzione su rpgmaker per obbligare il savataggio ;-) ) e onestamente non ricordo ci fosse un problema simile dato che nella demo stessa mi pare si potesse cambiare il chara verso la fine.

      domani installo rpg maker e gli do un’occhiata e ti faccio sapere con precisione cosa devi fare ;-)

      per curiosità, questo problema te lo da in modalità offline, online o hai provato con tutte e due?

      se ricordo bene in modalità offline dovrebbe comportarsi normalmente, quindi intanto che controllo, prova cambiare il chara offline (ricordo che con gli switch e le variabili è possibile realizzare parti di gioco solo online oppure solo offline ;-) come ad esempio l’intro sarebbe meglio farla offline) e a salvare la partita e ricaricare il salvataggio; dopo di che, basterebbe andare online e il chara dovrebbe restare…

      Replica    
  5. TheKingGames48

    ma quando salvo dopo aver creato il personaggio, si fa, ma se faccio un nuovo account, mi da il personaggio creato, cioè carica la partita, e sopratutto dopo aver salvato, la scritta offline, diventa normale, sul menu iniziale :(

    Replica    
    1. PurpoPurpo Autore articolo

      Correggimi se sbaglio:
      Nuova partita offline;
      Cambi il chiara e salvi;
      Se ricarichi è tutto ok ma se crei un nuovo account online e inizi online ti fa partire con il chiara della partita offline.

      Questo è normale perché l’online usa i dati DELL’ULTIMO salvataggio effettuato (se presente) quindi è normale.

      L’ho strutturato così perché nell’online in teoria non dovresti scegliere un salvataggio ma semplicemente continuare l’ultima partita. Un’ecceZione è nell’online la posizione dell’eroe che parte dall’ultima posizione ONLINE e non offline (sempre per il principio che nei mmorpg non c’è molta scelta su cosa salvare, di norma non si salva proprio).

      Quindi hai due soluzioni, ho fai un intero solo online o una solo offline, con gli switch e variabili puoi creare facilmente uno scenario del genere… Prova la mia demo così vedi che intendo.

      Per la scritta offline disattivata posso dirti che nel menù iniziale hai tre voci: ONLINE,OFFLINE e NUOVO; mentre per ONLINE ti carica l’ultimo salvataggio e con NUOVO puoi creare un nuovo account online o iniziare una nuova partita offline, OFFLINE non è altro che la schermata di caricamento del salvataggio! quindi finchè non salvi una partita (offline o online che sia), quel menu resterà disattivato ;-)

      EDIT: anzi, se puoi carica il progetto, se vuoi proteggere il tuo lavoro criptalo pure ma tanto se ho capito bene sei all’inizio del progetto, e passami il link che provo direttamente il tuo problema..

      Nel caso non vuoi metterlo pubblico, mandamelo con un messaggio privato ;-)

      Replica    
  6. TheKingGames48

    ok, ma già ho risolto tutto, con un pò di impegno, ci sono riuscito, ah un altra cosa, ti ricordi il problema con il tasto f7? ecco non funzionava perchè, dovevo togliere la chat con f5, poi ho premuto f7, e mi è spuntato, invita. però il link lo metto comunque, per farti capire come ho fatto, lo metterò.

    ecco come ho fatto:

    1)ho tolto il commando offline dal menu iniziale, e lo rinominato in Crea/Carica.

    2)ho fatto in modo che quando si crea il personaggio, si salva.

    3)se si vuole cambiare personaggio, si crea, e poi ho sostituito il commando salva sul menu, in carica, cosi si carica un altro personaggio.

    ecco, però ho notato una cosa, ma quando qualcuno entra nella tua gilda, quel membro scompare è non lo puoi vedere, e normale? ho e solo qualche bug o problema.

    P.S:come faccio a mandarti il progetto, in privato? ;)

    Replica    
    1. PurpoPurpo Autore articolo

      Caricalo su un sito di file hosting tipo mediafire o mega o simili e passami il link per messaggio privato che sono curioso di vedere come hai sistemato tutto ;-)

      Comunque per l’invito con F7 funziona solo fuori la chat xke altrimenti restavano illeggibili i dialoghi… Menomale che non era un bug perché a me appunto funzionava tutto. Per l’altro problema che scompaiono i membri della gilda ricordo che c’erano degli switch per decidere se mostrare o nascondere gli utenti e uno switch per mostrare o nascondere appunto i membri della gilda: li ho creati perché potrebbero servire per creare aree ad esempio un nascondiglio solo per la tua gilda o la propria base accessibile solo dal proprio eroe o mappe simili con accesso solo per determinati gruppi di utenti (anche se la mappa è tecnicamente la stessa per tutti, il giocatore non lo può notare e crede che sia un’area tutta sua o della propria gilda)… Non mi dilungo ma usando l’ID dell’utente è possibile persino personalizzare la propria base in modo che ogni utente può trasformarla come vuole.

      Probabilmente hai attivato o disattivato per sbaglio uno di quegli switch, controlla nello script di configurazione che dovrebbe esserci indicato il range che puoi usare e quali invece che sono destinati al sistema ;-)

      Replica    
    1. PurpoPurpo Autore articolo

      il progetto prevede due SWITCH di sistema importanti (come descritto nell’articolo), il numero 2 e il numero 3!

      più precisamente, in base al loro stato ON o OFF, determinano se mostrare gli utenti e l’altro gli utenti che compongono la tua gilda.
      in questo modo combinando lo stato di questi due switch puoi ottenere quattro situazioni:

      *vedere solo gli utenti e non i membri della gilda (ad esempio in un dungeon dove vuoi che la gilda per motivi di trama si disperda e non riesce a trovarsi)
      *vedere solo i membri della gilda e nessun utente (ad esempio se vuoi creare una mappa che funzioni come mappa accessibile solo dai membri della tua gilda)
      * non vedere nessuno (casa tua, accessibile solo da te o un dungeon da affrontare in solitaria)
      * Vedere tutti, situazione standard che dovresti quindi inserire ad inizio progetto

      Ricordo che dal momento che lo switch è attivo o disattivo, aggiornerà o smetterà di aggiornare i chara in quella mappa! quindi è consigliabile portare ad ON o ad OFF con un evento automatico accedendo alla mappa interessata!

      Come sempre fare qualche prova renderà più facile la comprensione di questo sistema, a mio avviso, molto utile in un MMORPG!

      Replica    
  7. TheKingGames48

    ah, ok. comunque io ti ho mandato il progetto, ti è arrivato?
    se non ho sbagliato, sono andato nella sezione “Chiedi al purpo”, lo fatto da li.
    e giusto?

    Replica    
  8. TheKingGames48

    un altra cosa, siccome ho creato troppi account, e vorrei cancellare i loro dati, cosa posso fare?
    ah, comunque grazie, ora posso vedere tutti gli utenti, e quelli della mia gilda. ;)

    Replica    
    1. PurpoPurpo Autore articolo

      Ricevuto e ti ho anche risposto per messaggio privato sul sito, basta che vai QUI ;-) Ti ho mandato una proposta per testarlo se ne saresti interessati

      Replica    
  9. Denzelt

    Ciao Purpo
    Lo script è molto interessante! Complimenti.
    Se ti va potresti inserirlo su http://www.rgss-x.com
    Inoltre saremmo contenti se passassi su makerando e lasciassi un topic con tutte le features.
    Un appunto. Il BS laterale è in cooperativa con i membri della gilda? nel senso è possibile combattere a fianco dei propri compagni di gilda contro un nemico comune?

    Replica    
    1. PurpoPurpo Autore articolo

      Grazie davvero ;-)
      Accetto l’invito e inserirò volentieri tutto il necessario su rgss-x e su makerando.

      Per il BS ti posso dire che è laterale (lo script non è mio) ed è accompagnato da delle mie piccole modifiche per poter avere nella battle anche i chiara dei propri compagni (non animati ma solo in un menù laterale per indicarne la presenza) che partecipano a quella particolare battle (basta creare battle via eventi come bella demo che ho inserito oppure dividere le mappe in aree così da forzare l’incontro di mostri determinati in posti specifici e permettere ai membri del party di ritrovarsi nelle stessa battle); i compagni che partecipano alla battle condivideranno lo stesso mostro con gli stessi hp quindi se uno attacca e toglie X, anche a tutti gli altri membri che partecipano risulterà un danno X al mostro… Con oggetti o magie, inoltre, si può risanare HP e MP ai compagni

      Replica    

Rispondi all'articolo

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Stufo di inserire i dati? registrati subito! ci vogliono solo 30 secondi!!!