[news #1] Basta con le slot machine – Le Iene

bcls

La campagna di sensibilizzazione realizzata dall’inviata Nadia Toffa della trasmissione Le Iene per contrastare l’apertura delle sale giochi (una delle peggiori cause della ludopatia, cioè del gioco d’azzardo patologico) che ha coinvolto sette sindaci di alcune città italiane:
Federico Piazzarotti (Parma), Piero Fassino (Torino), Michele Emiliano (Bari), Flavio Tosi (Verona), Giuliano Pisapia (Milano), Luigi De Magistris (Napoli) e Leoluca Orlando (Palermo)

Guarda il video

Abitando in uno di quei paesini circondati dalla campagna e immersi in un clima di tranquillità dove ancora adesso tutti i paesani si conoscono quasi come una grande famiglia, certe realtà presenti oramai nella maggior parte dell’italia o del mondo ancora non sono arrivate fin quà!

ovvio che non stiamo parlando di un paradiso terrestre! e infatti pure qui c’è la crisi, esistono delinquenti, la benzina costa tanto eccetera ma fino ad ora ha sempre regnato la piccola bottega di paese con i suoi prodotti di qualità (rispetto ai centri commerciali, ma questo è un’altro discorso), il panettiere che porta ogni mattina pane ed affettato direttamente nella cesta appesa al cancello della propria casa, giusto per fare degli esempi.

per farla breve, intendo quei paesini dove la mafia quasi come una bestia mitologica che tutti conoscono ma nessuno ha fin’ora mai visto, dove altre parole quali “criminalità organizzata” oppure “obsolescenza programmata” (dei prodotti) ancora la gente non conosce oppure ne ha solo sentito parlare ma proprio tre giorni fa, qualcosa ha cominciato ad appestare questo piccolo angolo del piemonte.

Stavo andavo a prendere la morosa a casa e qualche decina di metri prima di casa sua, dove una volta c’era un negozio, mi si è parato davanti un’insegna che mi avvisava dell’imminente apertura di una nuovissima sala giochi! una di quelle piene di slot machines e diavolerie simili.

Per molti sarà una sciocchezza dato che in certe città si riescono a trovare sale giochi praticamente ad ogni angolo! ma qui più che “il pazzo del paese” che si è giocato la casa in qualche casinò o “il delinquente” che si è fatto prestare soldi da amici e famigliari dicendo di investirli per poi invece giocarseli tutti, già le macchinette presenti nei piccoli bar rappresentavano LA minaccia; una sala giochi immersa tra botteghe e vigneti è l’ennesimo brutto “campanello d’allarme” che contrasta tanto quanto una macchina d’inchiosto su un foglio bianco!

Prendendo la palla al balzo, mi sento di condividere quel breve ma profondo spot girato dalLe Iene e consiglierei di mostrarlo e continuare a condividerlo ovunque! (facebook, twitter, mostrandolo col cellulare agli amici eccetera)

Scarica il video

Queste sale sono l’equivalete dei tumori che si possono formare in un corpo umano: non è detto che siano sempre maligni, ma di certo rischiano di rovinare quel delicato equilibrio che a volte “fa andare le cose”.

Un nonno senza pensione, un padre costretto a rubare ai figli le monetine risparmiate, un vicino di casa dallo psichiatra, personalmente non lo voglio!! e credo che chiunque la pensi così.

P.S.: colgo l’occasione per avvisare delle piccole migliorie apportate di cui ne parlerò meglio poi: inserita sezione CHAT, inseriti i messaggi privati per comunicazioni secondarie tra i membri della tana (andate sul pannello del proprio profilo), aggiunta newsletter ( è possibile iscriversi ma per inviare la prima newsletter aspetterò ancora un po di tempo); mi scuso per l’ultima parte della guida sul purpo’s pack ONLINE ma un nuovo progetto (di cui ne parlerò a breve :D e che anticipo, riguarda il mame) mi ha portato via tempo, quindi ancora un po di pazienza!

 

Share Button

Rispondi all'articolo

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Stufo di inserire i dati? registrati subito! ci vogliono solo 30 secondi!!!