[cosedafare #1]Flip book

Chi non conosce i flip book? probabilmente qualche persona non ha idea di cosa siano, molti ci hanno giocato da piccoli disegnando sui libri di scuola, ma sicuramente tutti conosciamo il suo sistema di funzionamento dato che è alla base dei video moderni!

flipbook
Prima della televisione che oramai tutti noi conosciamo, esistevano vari macchinari o sistemi per poter riprodurre delle immagini in movimento; nel 1868 una di queste consisteva proprio nel visualizzare rapidamente un’intera sequenza di immagini con minime differenze di movimento l’una dall’altra. il risultato era appunto un effetto di animazione.
questo sistema all’epoca rappresentava un’innovazione! in quanto era possibile far muovere disegni o addirittura far muovere soggetti fotografati (per i successivi primi pionieri del cinema) mentre ora questa tecnica in una versione “tastabile” è considerato principalmente un gioco per bambini.
c’è da dire che ancora ora i video sono realizzati mostrando una serie di foto/immagini (i così detti frame ) in rapida successione.

Navigando per la rete mi sono imbattuto in questi flip book su youtube, alcuni dei quali davvero ben realizzati! come ad esempio il video che vi ho proposto ad inizio articolo (consiglio di andar a vedere anche gli altri flip book di quell’utente) e subito mi sono reso conto che una sua rivisita in chiave più tecnologica potrebbe rappresentare un nuovo passatempo per molte persone.

mi spiego meglio, immaginate di realizzare una piccola e semplice macchinetta che permette di far scorrere automaticamente il blocco notes con la nostra animazione..
fatto? ok! immaginate di avere la vostra animazione divisa in vari blocco notes (quindi divisa in scene) invece di averla tutta su un unico blocco…fatto anche questo?
bene! ora pensate a metterci di fronte una videocamera (o macchina digitale) per riprendere l’esecuzione di tutte le vostre scene animate.

ora arriva la parte più bella! trasferire tutte le vostre riprese sul computer e, attraverso un qualsiasi programma di video editing, montare tutte le scene nell’ordine che preferite (magari ripetendo alcune brevi parti a seconda della necessità) aggiungendo degli effetti sonori e delle musiche di sottofondo: avete creato un piccolo cortometraggio animato nonché un grande capolavoro personale!

In caso la costruzione di marchingegno così diabolico risultasse troppo complesso, una normalissima ripresa come nel video sopra riportato risulterebbe più che sufficiente!

La qualità non è quella di un vero video di animazione che la tecnologia di oggi ci permetterebbe di fare tranquillamente, ma è quella dei nostri disegni! magari mischiando più scene di diversi progetti per creare cortometraggi bizzarri, e tutto questo con uno stile molto particolare e differente dalla solita grafica HD e ultra realistica a cui siamo oramai fin troppo abituati.

che ne pensate? so solo che Dragonball non posso più vederlo (non tanto per l’età ma a causa dell’infinita riproposta di questa serie in televisione che continua da troppi anni! andavo alle elementari la prima volta che l’ho visto in tv e ora lavoro) mentre vedere Goku ssj5 (che nemmeno esiste nel mondo ufficiale di Dragonball) contro Shenron in quel modo non è stato solo interessante ma mi ha colpito… un’evoluzione di quella tecnologia così “vecchia” ed elaborata al computer per realizzare in qualità elevata veri cortometraggi realizzando poche scene animate disegnate a mano credo potrebbe essere un bel progettino da sviluppare per molti!!!

ricordando a tutti che se nel ’900 si giocava con giocattoli o con i classici “giochi da giardino” e simili, e se negli anni novanta invece si poteva videogiocare col computer, ora invece possiamo giocare con la tecnologia in sostegno dei nostri piccoli capolavori!
cosa stiamo aspettando? con un semplice blocco notes, un cellulare ed un computer andate subito a realizzare qualche cortometraggio! con ottimi risultati visivi ed accompagnato da effetti e colonne sonore magari da voi create!
personalmente se troverò sufficiente tempo ci proverò! :-D

Il prupo

Share Button

Rispondi all'articolo

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Stufo di inserire i dati? registrati subito! ci vogliono solo 30 secondi!!!