Chiunque è appassionato di videogiochi di ruolo ( conosciuti anche come GDR o RPG ) e abbia avuto voglia almeno una volta di crearsi il suo gioco personale con la sua storia e i suoi personaggi, ha sicuramente sentito parlare o addirittura provato uno degli RPG Maker.
Prima di esaminare il pack (quindi gli script) che ci permetteranno di creare un gioco con RPG Maker VX ONLINE (mmorpg), c’è da fare una piccola introduzione:
Introduzione a RPG Maker
RPG Maker è una serie di programmi sviluppati dalla Enterbrain che permette, come appena anticipato, di creare veri giochi in 2D in stile J-RPG (per fare un esempio con altri giochi famosi del genere, posso citare i primi capitoli della famosa saga di Final Fantasy ) attraverso l’utilizzo di risorse grafiche e sonore e menu per la personalizzazione di ogni singolo aspetto del gioco; in aiuto a tutto ciò fu implementato con l’arrivo di RPG Maker XP un editor che permetteva di creare-modificare il codice (scritto in RGSS, un’implementazione del Ruby) su cui si basava il software del gioco stesso.
Tra le numerose versioni (le versioni e patch, ammontano a circa una decina) sono degne di nota:
- RPG Maker 2000 [RMK2K] : La prima vera versione ad aver avuto larga diffusione e ancora preferita da molti pure dopo l’uscita di RPG Maker XP pur essendo sprovvista dell’editor di RGSS
- RPG Maker 3D : Famosa ironicamente proprio per il suo grande flop in quanto troppo piena di bug per essere utilizzata (oltre ad essere solo in lingua giapponese) e soprattutto con un finto 3D dato puramente da sei immagini dello stesso oggetto ma ruotate di 30°
- RPG Maker XP : Forse la più famosa e più utilizzata delle versioni, vanta la prima implementazione del sistema di script in RGSS per poter personalizzare ancora di più i videogiochi e tutt’ora vanta un parco di risorse grafiche in rete da tenere testa ancora alle versioni più moderne
Una particolarità delle ultime versioni, come anticipato in precedenza, è l’implementazione degli script in RGSS e del suo editor che permette di personalizzare il videogioco agendo direttamente sul codice che compone il videogioco.
Essendo uno dei punti di forza di RPG Maker, la rete fu invasa fin da subito di innumerevoli script amatoriali creati a volte per aggiungere funzionalità, a volte unicamente per personalizzare il gioco come ad esempio gli script per modificare il menu (o inventario), tantissimi battle system alternativi all’originale, gestione dei membri dei party e tantissimi ancora.
Trattandosi di videogiochi di ruolo e data l’introduzione dell’editor di RGSS, fin da subito una tipologia di “modifica via script” più richiesta e desiderata senzaltro c’è quella di un sistema per rendere il gioco in single player, in multiplayer online! quindi trasformare il gioco in un vero e proprio MMORPG!
Inutile dire che in moltissimi tentarono di creare script (a volte affiancati da software esterno) per raggiungere questo obbliettivo ma a causa di limiti di potenza del ruby su cui è basato l’RGSS e a causa di altri fattori, i risultati raggiungibili con questi script erano sermpre:
- complessità nell’installazione e configurazione del/degli script
- poche features disponibili che non rendevano l’esperienza di gioco a livelli di un vero MMORPG
- rallentamenti eccessivi del videgioco (causato dalla lentezza e dei limiti del ruby)
- incompatibilità con molti altri script
Tutto questo affiancato spesso da molti errori e bug; il risultato finale a volte si avvicinava ad un vero MMORPG e a volte era pure quasi funzionante ma al massimo raggiungeva livelli paragonabile ad una “beta” piuttosto che ad un sistema di script realmente funzionante o addirittura giocabile.
Mentre per RPG Maker XP si riuscì ad arrivare ad MMO (se ricordo bene fu portato anche successivamente su VX) ma affetto anchesso da alcuni di quei comuni problemi sopra elencati (aggiungendo una personalizzazione obbligata su alcuni aspetti del gioco che, personalmente, mi limitavano sulla mia fantasia di “progettazione”), con l’uscita di RPG Maker VX decisi di provare a creare qualcosa io.
Questo mio progetto si basava su delle regole ferree che cercai di rispettare fino all’ultima riga di codice:
- NON doveva implementare personalizzazionio obbligatorie, quindi NESSUN script aggiuntivo (tipo battle system alternativo eccetera) ma al contempo stesso doveva garantire una compatibilità elevata con almeno gli script più utilizzati (appunto per permettere all’utente di poter personalizzare a piacimento il gioco senza costrizioni)
- NON doveva appesantire troppo il software rischiando di causare rallentamenti o problemi che ne rovinassero l’esperienza di gioco
- Doveva comprendere sia una modalità logicamente ONLINE, sia una totalmente OFFLINE senza alcuna personalizzazione e in modo da poter giocare sia in presenza di un server, sia in assenza di tale
- doveva integrare più funzioni possibili presenti anche nei più comuni MMORPG (chat, possibilità di party, interazione con altri utenti, battle in comune, eventi di gioco comuni in tutto il server, eccetera)
- doveva affiancarsi ad un database esterno in quanto alcune informazioni venivano salvate li dentro, rendendole accessibili da possibili applicativi web (ad esempio era possibile affiancare al gioco un browser game con lo stesso salvataggio oppure la gestione di alcuni aspetti dal sito per sbloccare oggetti, mappe e quant’altro)
- c’erano altre regole che dovevo rispettare ma a distanza di anni non le ricordo più
questo progetto, come per favola (io compreso non credevo nemmeno di riuscirci dato che a molti altri non era andata così bene), iniziò e terminò in meno di un mese!!! con risultati eccellenti!! e raggiungendo tutti i traguardi che mi ero prefitto!
era nato il Purpo’s ONLINE Pack!!!
Il progetto si concluse con un’evento (col nome in codice di “megaevento” se non ricordo male, organizzato in una community sul making di rpg) che funzionò al 100% regalando, a mio parere, la prima vera esperienza di MMORPG con un gioco sviluppato in RPG Maker VX alla portata di chiunque, senza alcun problema e dalla vasta personalizzazione: infatti era anche possibile cambiare stile di gioco ad esempio usando un sistema di combattimento in tempo reale, tipo zelda, piuttosto di uno a turni animato o quello di default o quello che più si preferiva .
ricordo che resse tranquillamente 10 utenti online contemporaneamente sul mio server casalingo (con la banda di upload e download umile della telecom) durante quell’evento organizzato.
A causa però della cattiveria di alcune persone (di cui ne racconterò magari in futuro se non mi dilungherò troppo sugli altri temi da trattare) persi totalmente l’interesse e quell’ispirazione necessarie per proseguire con lo sviluppo del progetto e della sua divulgazione in rete.
Morale della favola? il risultato di un mese di lavoro rimase fino ad oggi (dal 30 agosto 2009) nel mio computer, peridicamente ricevetti però per email con richieste del pack o di sostegno per riprendere in mano il tutto e questo mi aiutò, col tempo, a farmi ritrovare la voglia di pubblicare il frutto del mio lavoro.
Concludo questa prima parte introduttiva ringraziando tutti quanti che periodicamente in questi ultimi 3 anni e mezzo hanno continuato a cercarmi; nei successivi articoli a riguardo del Purpo’s ONLINE Pack descriverò le sue features, una guida all’installazione e sopratutto il link per il download del pack che saranno seguiti dalla chiusura definitiva del progetto (un mese di sviluppo ma tre anni e mezzo per pubblicarlo! XD è nel mio stile e credo di esser arrivato al capolinea ahah!)
P.S.: Anche se era sviluppato per RPG maker VX, dando una rapida occhiata credo che sia possibile portarlo su RPG maker VX ACE senza grossi problemi (per una persona con un minimo di conoscenze con gli script di RPG maker) quindi chiunque volesse tentare di portarlo sul più recente VX ace è libero di farlo e ne pubblicherei volentieri il risultato
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Il Purpo